Matrimonio

Con il sacramento del Matrimonio i coniugi cristiani esprimono e partecipano al mistero di unità e di amore fecondo tra Cristo e la Chiesa, perciò, sia nell’abbracciare la vita coniugale sia nell’accogliere ed educare la prole, si aiutano scambievolmente nel cammino verso la santità e nel popolo di Dio occupano anch'essi il loro posto ed esercitano il loro specifico carisma.

(dalle premesse al Rito del Matrimonio)

Per chi desidera sposarsi è fondamentale fin da subito (prima ancora di prendere accordi per il ricevimento e i festeggiamenti) contattare il proprio parroco e definire:

Ricordiamo, riguardo alla scelta del luogo per la celebrazione, la normativa vigente nella nostra Diocesi di Como dal 1992 che, interpretando il can. 1115 del Codice di Diritto Canonico e le norme della CEI del 1990, stabilisce quanto segue:

Ci si attenga fedelmente a quanto disposto dal can. 1115 CDC, che recita: «i matrimoni siano celebrati nella parrocchia in cui l’una o l’altra parte contraente ha il domicilio o il quasi-domicilio o la dimora protratta per un mese …».

La richiesta di celebrare le nozze fuori parrocchia deve essere seriamente motivata. Le ragioni che possono giustificare la scelta di un’altra parrocchia sono le seguenti:

Non possono essere prese in seria considerazione motivazioni di comodo (scelta del ristorante, esigenze di viaggio, …) o semplicemente romantiche (cfr B.E.U. 1992, 189).

Le ragioni della normativa diocesana si trovano nella verità del Sacramento, che è sempre azione di Dio ed evento di Chiesa, per cui radicato in una comunità.

Per quanto riguarda la preparazione al Matrimonio, nel nostro Vicariato è offerto un percorso che prevede un incontro al mese, il sabato sera presso la chiesa di S. Martino di Tirano.

Percorso fidanzati.pdf
Matrimonio_Iscrizione_Fidanzati.pdf