Catechesi  Iniziazione Cristiana

Iniziazione cristiana

Sono quattro i tempi previsti dal Progetto di Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi della Diocesi di Como

1. Annuncio in famiglia (da 0 a 6 anni)

Tempo di accompagnamento alla celebrazione del Battesimo e all’educazione cristiana dei bambini, in famiglia.

Cammino di fede: scoprire la presenza di Dio nella vita quotidiana con stupore e riconoscenza

2. Prima evangelizzazione (dai 6 agli 8 anni)

Tempo di accoglienza dei bambini nella comunità per accompagnarli all’incontro con Gesù.

Cammino di fede: conoscere la buona notizia di Gesù per impegnarsi a seguirlo nella comunità cristiana.

Nella nostra comunità la prima evangelizzazione prevede quattro incontri, con tutta la famiglia,

la domenica pomeriggio in oratorio.

Calendario I anno.pdf
Calendario II anno.pdf

3. Discepolato (dagli 8 agli 11 anni)

Tempo di discepolato per accompagnare i bambini a vivere l’esperienza di vita cristiana nella comunità.
Cammino di fede: incontrare Gesù nelle esperienze vitali della comunità cristiana: la Parola, i Sacramenti, la preghiera, il giorno del Signore, la vita buona.

Nella nostra comunità il discepolato prevede incontri settimanali, in oratorio, con i bambini.
Durante l’anno sono previste delle consegne che scandiscono il percorso e dei momenti di ritiri e incontro con i genitori.

Calendario III anno.pdf
Calendario IV anno.pdf
Calendario V anno.pdf

4. Mistagogia (dagli 11 ai 12 anni)

Tempo per approfondire i misteri celebrati e consolidare la vita cristiana pienamente inseriti nella comunità.
Cammino di fede: diventare responsabili della propria vita cristiana a partire dai doni ricevuti; assumere i primi impegni di servizio.

Nella nostra comunità la mistagogia prevede incontri settimanali il venerdì pomeriggio, in oratorio, con i ragazzi

Calendario Mistagogia.pdf