CRONACA E AVVENIMENTI DI PARROCCHIA

  • Giovedì 22 gennaio 2015 - Preghiera Ecumenica

    Giovedì sera alle ore 19.30 abbiamo vissuto un momento ecumenico con una celebrazione a Poschiavo, nella chiesa cattolica di San Vittore Mauro. Vi hanno preso parte i cattolici di Poschiavo, i cristiani Riformati sempre di Poschiavo e un buon gruppo di cattolici del nostro Vicariato. Presenti anche due sacerdoti di Sondalo, Vicariato di Grosio. 
    15/01/2015
  • 11 gennaio 2015 - Battesimi e Ritiro ragazzi

    Durante la Santa Messa della comunità sono stati amministrati due battesimi. Vi hanno preso parte, come gruppo, anche i ragazzi che quest'anno riceranno insieme i sacramneti della cresima e comunione. Questo gruppo di ragazzi, nel pomeriggio, si è ritrovato in oratorio per qualche ora di ritiro. 
    15/01/2015
  • 2-5 gennaio 2015 - Campo Invernale Ragazzi

    Nei giorni 2-5 gennaio c'è stato il campo invernale dei ragazzi. Non solo il nostro oratorio ma vi hanno preso parte anche ragazzi del Vicariato. In tutto circa 80 persone tra ragazzi, giovani, sacerdoti e genitori. Località scelta è stata Andalo in Trentino. Come ogni "campo ben riuscito" non è mancato il sano divertimento sulla neve. 
    14/01/2015
  • 26 Dicembre 2014 - Santo Stefano a Roncaiola

    Un nutrito drappello di ragazzi e giovani con don Nicola, la mattina di Santo Stefano, sono partiti a piedi indirizzati a Roncaiola per la celebrazione del Santo Patrono di quella piccola frazione sovrastante Tirano. Alle ore 10.00, ben quattro sacerdoti, i giovani giunti a piedi, e un bel gruppo di fedeli hanno onorato con una solenne celebrazione, presiduta dal vicario don Nicola, Santo Stefano, primo martire di Gesù, nato il giorno prima.  Dopo aver rinfrancato la fede, usciti dalla chiesetta un buon thè con biscotti e torte ha riscaldato anche il corpo. Piacevole!
    12/01/2015
  • 24 Dicembre 2014 - Presepe Vivente

    Mercoledì 24 Dicembre i ragazzi delle medie hanno animato l’attesa della Messa di mezzanotte con un Presepe Vivente a partire dalle ore 23.00. Partendo dall'Oratorio e con alcune soste nelle Piazze: Marinoni, di Porta Poschiavina, Piazza Cavour, sono giunti in Piazza San Martino rappresentando i vari momenti del Natale del Signore. Alle ore 24.00 si è celebrata la Santa Messa della Natività in Colleggiata. Al termine i giovani delle superiori hanno proiettato, sulla parete dell'oratorio di San Pietro, il loro augurio natalizio. 
    12/01/2015
  • 8 dicembre 2014 - Avvicendamento in Santuario

    Nel giorno dell'Immacolata e con la presenza del vescovo Diego si è dato ufficialità all'avvicendamento dei sacerdoti in Santuario. Il vescovo ha ringraziato i sacerdoti che per 11 anni hanno prestato servizio e augurato un buon ministero ai nuovi che iniziano. Sono stati salutati: il rettore Mons. Aldo Passerini, Mons. Domenico Garbellini e don Ezio Presazzi. Nuovo rettore è don Giampiero Franzi. Rimane don Remo Orsini e si è aggiunto don Marco Granoli.
    13/12/2014
  • Sabato 6 e Domenica 7 dicembre 2014 - Ritiro giovani

    Un bel gruppo di ragazzi delle superiori hanno vissuto due mezze giornate di ritiro a Ravoledo in preparazione al Natale. Sono stati accompagnati e animati dal Vicario don Nicola e da Suor Letizia. L'iniziativa è stata vicariale per cui oltre al gruppo oratoriale di Tirano c'erano anche altri giovani provenienti dalle parrocchie del Vicariato.
    13/12/2014
  • 7-8-9 novembre 2014 - Visita Pastorale del Vescovo Diego

    Dal 7 al 9 novembre si è compiuta la Visita Pastorale del Vescovo Diego alla nostra parrocchia. Già un primo giorno c'era stato il giovedì 9 ottobre con l'apertura ufficiale per tutto il Vicariato, qui in Tirano, con l'incontro con tutti i sacerdoti. Nel pomeriggio si è svolta la visita presso la Casa di Riposo e alla sera presso la casa dei sacerdoti del Santuario. I giorni 7, 8 e 9 hanno visto il vescovo impegnato in vari settori della realtà parrocchiale: gli ammalati, i disabili, gli studenti, le suore, i ragazzi, i giovani, le amministrazioni comunali, la comunità apostolica, le parrocchie di Cologna e Baruffini, la celebrazione della S. Messa in San Martino, la conclusione della Visita in Santuario con la recita del vespro e la consegna del piano pastorale. 
    11/11/2014
  • Giovedì 9 ottobre 2014 - Apertura Visita Pastorale

    Iniziata la Visita Pastorale del Vescovo Diego nel Vicariato di Tirano. Giornata con due momenti significativi. Il mattino incontro con tutti sacerdoti: preghiera e confronto su alcuni aspetti della vita sacerdotale in parrocchia e realtà, con luci e difficoltà, delle parrocchie d'oggi. Nel pomeriggio visita alla Casa di riposo di Tirano: un momento commovente e significativo per offrire vicinanza a una parte di umanità che tante volte si è tentati di mettere completamente a "riposo".
    10/10/2014
  • Domenica 21 settembre 2014 - Biciclettata per i Fidanzati

    Si è concluso il Percorso dei fidanzati anno 2013-14 in preparazione al matrimonio cristiano con un mini pellegrinaggio in bicicletta al santuario della Madonna delle Grazie in Grosotto e da poco dedicato alla preghiera per la Famiglia. Pomeriggio suggestivo e bello. Accompagnati anche da alcune famiglie con bambini al seguito si è vissuto un momento significativo pregando per il futuro dei fidanzati in vista del loro prossimo matrimonio. Auguri e grazie per aver scelto il matrimonio cristiano.
    03/10/2014
  • Domenica 14 settembre 2014 - Don Michele Pitino in Parrocchia

    Da un nutrito gruppo di parrocchiani, amici e familiari don Michele Pitino, novello sacerdote di Tirano, è stato accompagnato alla sua prima destinazione: San Bartolomeno e San Rocco in Como. L'accoglienza è stata festosa e calorosa sia per lui come per quanti l'hanno accompaganto. A don Michele si augura un buon ministero in quella realtà cittadina. 
    03/10/2014
  • Lunedì 08 settembre 2014 - Pre-Visita Pastorale

    Con la presenza di don Attilio Mazzola, incaricato dal vescovo per la preparazione della Vista Pastorale, lunedì sera la comunità apostolica si è raccolta e incontrata con il delegato del vescovo per un incontro di dialogo e confronto sul valore della Visita Pastorle che il vescovo farà al vicariato e alle parrocchie. Ai fedeli è stato dato ampio spazio di tempo per interventi propositivi e di aspettativa.
    12/09/2014
  • Domenica 17 agosto 2014 - Arrivo in Parrocchia

    Giunge definitivamente il nuovo vicario parrocchiale accompagnato dai familiari e da un gruppo di suoi parrocchiani di Premadio. Don Nicola Schivalocchi presiede la celebrazione eucaristrica delle otre 10.30 animata da un bel gruppo di ragazzi. 
    11/09/2014
  • Giovedì 7 agosto 2014 - Festa San Gaetano

    Festeggiato San Gaetano in località Trivigno e accoglienza del nuovo vicario, don Nicola Schivalocchi. Circa ottanta tra giovani e adulti sono partiti alle 7.15 dal piazzale della chiesa San Martino e dopo quasi tre ore di cammino sono giunti a Trivigno per percorrere l'ultimo tratto in processione fino alla chiesetta di San Gaetano. Alle ore 11.00 Santa Messa presieduta da don Nicola Schivalocchi nuovo vicario parrocchiale e concelebrata da ben nove sacerdoti. Fedeli tanti e celebrazione animata dai giovani. Al termine pranzo insieme, circa 200 commensali. 
    08/08/2014
  • Mercoledì 9 luglio 2014 - Saluto a Don Francesco

    Il termnie del Grest 2014 è coinciso anche con il saluto ufficiale a Don Francesco, il sacerdote dell'oratorio. Dopo una presenza di soli due anni è stato chiamato a approfondire gli studi di specializzazione a Roma. La sua permanenza, seppur breve, è stata certamente intensa nel lavoro e nell'opera educativa e formativa dei ragazzi. Un particolare merito gli va attribuito per l'ambito catechistico sostenedo le catechiste nei nuovi percorsi di iniziazione cristiana avviati in Diocesi. A lui auguriamo un buon lavoro di studio e ci raccomandiamo al suo ricordo come faremo anche noi che abbiamo goduto della sua presenza in questo breve tratto di vita condiviso.
    12/07/2014
  • Domenica 15 giugno 2014 - Prima S. Messa

    Domenica di quelle veramente rare e uniche: la Prima Messa di don Michele Pitino. Dopo undici anni, la nostra comunità parrocchiale ha un novello sacerdote. In molti abbiamo fatto festa, anzitutto ringraziando Dio per il dono e poi anche don Michele per il suo sì al Signore. Don Michele non starà con noi. Solitamnete un sacerdote non esercita mai il suo ministero al paese natale. Da noi però arriverà un suo compagno di ordinazione, don Nicola Schivalocchi originario di Premadio, che prenderà il posto di don Francesco destinato agli studi a Roma. Una giornata di grandi eventi e annunci!
    21/06/2014
  • Sabato 14 giugno 2014 - Ordinazione Sacerdotale

    Un nutrino numero di parrocchiani a Como per l'ordinazione sacerdotale di don Michele Pitino. Dopo undici anni un novello sacerdote dalla comunità parrocchiale. Occorre ringraziare il buon Dio. 
    21/06/2014
  • Lunedì 9 giugno 2014 - Inizio del Grest 2014

    Con la giornata di lunedì 9 giugno per molti ragazzi ha preso avvio l'attività del Grest 2014: “Piano Terra. Venne ad abitare in mezzo a noi”. L' estate oratoriana di un mese intero coinvolgerà circa 250/300 tra ragazzi e animatori sostenuti da madri e padri e il don, in attività educative, ricreative e formative. Seguiranno poi due campi estivi a Caspoggio. Un intenso e ricco programma per ben impiegare il tempo estivo.
    12/06/2014
  • Domenica 8 giugno - Pentecoste

    Don Francesco Vanotti, il vicario parrocchiale è destinato a Roma per gli studi. E' l'annuncio fatto al termine della Santa Messa delle 10.30. Dopo neanche due anni di presenza un altro avvicendamento in parrocchia e in oratorio. Giungerà tra qualche mese un novello sacerdote. Intanto per don Farncesco c'è l'ultimo impegno del Grest e dei campi estivi. Auguri per il suo futuro romano di studio.  
    09/06/2014
  • Sabato 31 maggio - Conclusione mese mariano

    Con una processione semplice e raccolta verso la chiesetta di Santa Perpetua si è concluso il mese di maggio dedicato alla Madonna. Un mese che ha visto la Parrocchia con un discreto numero di fedeli partecipare tutte le sere alla recita del Santo Rosario. Da lunedì a venerdì in santuario, il sabato e la domenica nelle contrade. 
    31/05/2014
  • Domenica 25 maggio 2014 - S. Messa in Oratorio

    Domenica 25 maggio la Santa Messa della comunità, cioè quella delle 10.30, è stata celebrata nel cortile dell'Oratorio per dare risalto all'attività del Grest che tra poche settimane prenderà il via. Durante la celebrazione gli animatori hanno espresso pubblicamente dinnanzi a Dio e alla comunità la volontà di dedicarsi con impegno e serietà nella collaborazione e gestione delle attività del Grest. Al termine della S. Messa, un buon numero di ragazzi, in bicicletta, si sono portati fino al campetto di Tovo per il pranzo al sacco e i giochi insieme.
    26/05/2014
  • Venerdì 23 maggio 2014 - Incontro su Don Carlo Braga

    Un bel pomeriggio caratterizzato da due momenti, quelli vissuti venerdì 23 maggio, in memoria di don Carlo Braga. Il primo alle 17,30 con la presenza del postulatore che sta seguendo la causa di beatificazione e canonizzazione e il secondo alle 20,30 con una solenne concelebrazione in San Martino presieduta dal vescovo Luciano Cappelli. La riflessione ci è stata proposta sempre dal postulatore che ha messo in evidenza l'attualità della figura del servo di Dio richiamando tre aspetti che hanno caratterizzato la vita di don Carlo: la famiglia, il metodo educativo preventivo, la missionarietà.

    23/05/2014
  • Domenica 18 maggio 2014 - Cresima

    La Parrocchia ha ventisei cristiani adulti in più. L'augurio è che siano realmente così e che il dono dello Spirito Santo possa veramente agire nell'animo di questi nuovi cresimati con la forza e la vitalità che gli è proprio. Sarà per tutti segno di una nuova Pentecoste. Ha amministrato il sacramento Mons. Valerio Modenesi, già vicario parrocchiale in questa parrocchia negli anni 1964-1978
    20/05/2014
  • Venerdì 9 maggio 2014 - Annuncio Visita Pastorale

    Con una suggestiva celebrazione è stato dato ufficialmente l'annuncio, al Vicariato di Tirano, della Visita Pastorale che il nostro vescovo Diego effettuerà nei mesi di ottobre e novembre. Nella nosta Parrocchia sarà presente in entrambi i due momenti. La Visita sarà preceduta anche da una pre-visita che svolgerà un Vicario Episcopale.
    10/05/2014
  • Domenica 4 maggio 2014 - Prima Confessione

    Con questo gruppo si entra di fatto nell'attuazione del nuovo itinerario di completamento dell'iniziazione cristina secondo lo stile catecumenale. 
    Inoltre in questo giorno ci sono stati ben undici Battesimi.
    04/05/2014
  • Giovedì 17 aprile 2014 - Giovedì Santo

    Un gruppetto di cresimandi accompagnati dai don, dalle catechista e da genitori e adulti si sono recati in duomo a Como per la S. Messa Crismale nella quale sono stati benedetti gli oli per i sacramenti del battesimo, cresima ed infermi. Per i ragazzi è stata una suggestiva celebrazione. La maestosità del duomo e il numero dei sacerdoti (oltre 250) che hanno concelebrato con il vescovo hanno dato un certo risalto alla celebrazione, unica nel suo genere. Alla sera, in parrocchia all'inizio della S. Messa in Coena Domini, sono stati accolti gli oli portati da Como e presentati dai medesimi ragazzi cresimandi. Ultima nota da segnalare è la lavanda dei piedi effettuata a persone adulte
    26/04/2014
  • Domenica 13 / martedì 15 aprile 2014 - Giornate Eucaristiche

    Si è rispettata la tradizione anche quest'anno. I primi giorni della Settimana Santa, da immemorabile data, sono dedicati alla cosiddette Quarantore. Dalle ore 9.00 del mattino fino alle 21.15 di sera si è pregato con Sante Messe, Adorazione personale e di gruppo, Vespri con benedizione eucaristca. Il lunedì ci sono state due interruzioni a motivo di due funerali. L'afflusso di fedeli è stato discreto. 
    15/04/2014
  • Martedì 1 aprile 2014 - Convocazione Consiglio Pastorale

    Si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. E' un gruppo più ristretto del precedente per permettere una maggior fluidità nel dilaogo e nello scambio delle considerazioni. Ai suoi membri, che dovrebbero rappresentare abbastanza le varie componenti della Parrocchia, esprimiamo la nostra riconoscenza per essersi messi a disposizione.
    04/04/2014
  • Mercoledì 19 marzo 2014 - Nuovo Pannello in terracotta

    Inaugurato e benedetto il nuovo pannello decorativo dedicato alla "Fuga in Egitto" della Sacra Famiglia nella cappella di San Giuseppe nella omonima via. A donarlo alla collettività è l’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna – Dipartimento di Salute Mentale con il contributo del Kiwanis. A realizzare l’opera (di fatto un pannello di terracotta composto da forme libere istoriate e decorate che rappresentano i momenti della fuga in Egitto, create una per una in questi mesi) è stato il gruppo artistico chiamato ” Il paese di terracotta”. Un sodalizio formato da utenti, volontari e operatori che afferiscono al Dipartimento di Salute Mentale. Un team davvero singolare che vanta svariate sensibilità, condotto dall’apprezzato artista locale (e volontario) Michelino Falciani. Le persone che appartengono al gruppo provengono da Sondrio e da Tirano e fanno riferimento al servizio di salute mentale (CPS) ed alla Comunità “Apanthesis” (dal greco “accoglienza”) di Tresivio. Il laboratorio valorizza l’unicità e la particolarità della persona, favorendone la spontaneità e l’integrazione attraverso il lavoro di gruppo, oltre che ad essere un momento ludico e aggregativo. 
    21/03/2014
  • Domenica 16 marzo 2014 - Meeting Famiglie

    Giornata diocesana delle famiglie organizzata dall'Azione Cattolica. Una giornata che ha avuto certamente il suo valore per la presenza e per l'armonia vissuta insieme con famiglie provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi. Vi hanno preso parte anche le famiglie dei nostri fanciulli di terza elementare. Nella celebrazione eucaristica, a questi ultimi, è stato consegnato il "Padre nostro" come una delle tappa del cammino di completamento dell'iniziazione cristiana.
    17/03/2014
  • Mercoledì 05 marzo 2014 - Mercoledì delle ceneri

    Siamo entrati in Quaresima. Ben cinque possibilità per celebrare il rito dell'imposizione delle ceneri. Significativa quella delle ore 16.30 con tantissimi ragazzi e familiari. Una chiesa gremita e un'assemblea ben partecipe. E' stato un buon avvio quaresimale che ci auguriamo possa essere preludio di un costante cammino di conversione come il Signore ci chiede.
    05/03/2014
  • Sabato 01 marzo 2014 - Pellegrinaggio a Roma

    Pellegrinaggio dei ragazzi delle medie a Roma. Partiti sabato mattina sono rientrati martedì 4 sera. Giorni suggestivi e ricchi di tutte le proprietà che caratterizzano un pellegrinaggio con ragazzi: allegria, giovialità, divertimento... ma anche sensibilità religiosa. Bravi. 
    05/03/2014
  • Venerdì 14 febbraio 2014 - Reliquia di don Bosco a Sondrio

    Nell'avvicinarci ai 200 anni dalla nascita di San Giovanni  Bosco avvenuta nel 1815, a Sondrio nei giorni 13 e 14 febbraio ha sostato la reliquia del Santo, che in questi tempi sta girando nelle diocesi italiane. Anche noi, con un pullman, ci siamo portati presso il capoluogo per pregare e manifestare la nostra riconoscenza a colui che ha dato un forte impulso agli oratori e si è preso a cuore la formazione umana e cristiana dei ragazzi del suo tempo, avviando così una realtà ben inserita anche nella nostra città con la presenza delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice.  
    15/02/2014
  • Giovedì 30 gennaio 2014 - Causa di Beatificazione

    Nella cattedrale metropolitana di San Fernando di Pampanga, nelle Filippine, dopo una solenne celebrazione eucaristica alle ore 10.00 del mattino, ora locale, presieduta dall'arcivescovo Aniceto Paciano, è stata aperta ufficialmente l'inchiesta diocesana della causa di beatificazione del Servo di Dio don Carlo Braga, missionario salesiano e nostro concittadino. Alla celebrazione era presente anche il cardinale Giuseppe Zen, che fu allievo di don Braga e che nel 2011 fu ospite a Tirano. In Parrocchia oltre che ricordare l'evento con il suono delle campane a festa alle ore 10.00 si è pregato e ringraziato il Signore per averci dato una figura di uomo e sacerdote che ci auguriamo di poter onorare sugli altari annoverandolo tra i Santi della Chiesa Cattolica.
    30/01/2014
  • Martedì 28 gennaio 2014 - Rinnovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

    Martedì 28 gennaio si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale per trattare e offrire suggerimenti in merito ad alcuni argomenti quali: la Visita pastorale del Vescovo il prossimo novembre, la benedizione delle famiglie, l'ordinazione sacerdotale del diacono don Michele, l'elezione del futuro Consiglio PastoraleInfatti con questa riunione è terminata l’attività di questo Consiglio Pastorale, in carica ormai da parecchi anni. Siamo così nella fase di elezione di un nuovo Consiglio Pastorale che dovrà prendere avvio prima di Pasqua.
    29/01/2014
  • Domenica 26 gennaio 2014 - Festa dell'Oratorio

    Chiesa gremita durante la Santa Messa delle ore 10.30, come nelle grandi occasioni. Abbiamo ricordato la figura di don Bosco e quanto da lui fatto per la gioventù e gli oratori. Nel pomeriggio si sono vissute alcune ore di gioco e condivisione nel nostro oratorio, dedicato a don Bosco, con ragazzi e famiglie. Bravi gli organizzatori e tutti i partercipanti.
    28/01/2014
  • Domenica 19 gennaio 2014 - Preghiera ecumenica

    Nei giorni di preghiera per l'unità dei cristiani (domenica 19) un gruppo di fedeli si è portato a Poschiavo (CH) per vivere un momento di preghiera ecumenica con la Comunità Evangelica Riformata lì residente. E' un appuntamento che ormai da qualche anno si porta avanti insieme scambiandoci la visita.  
    19/01/2014
  • Domenica 12 gennaio 2014 - Festa Battesimo di Gesù

    Durante la Celebrazione della Santa Messa delle ore 10.30, la "S. Messa della Comunità", è stato amministrato il Battesimo ad un bambino. Il primo di una lunga schiera, speriamo. Nel pomeriggio, in oratorio, incontro per i ragazzi e familiari della cresima.
    12/01/2014
  • Domenica 5 gennaio 2014 - Impostazione e allestimento sito

    Si sta lavorando alla formazione di questo Sito. Viene chiesto pertanto un po' di pazienza. I tempi sono sempre lunghi e l'apprendimento è un po' lento. Ridiamoci sopra e andiamo avanti.
    05/01/2014
  • Mercoledì 1 gennaio 2014 - Apertura sito parrocchiale

    Con oggi prende avvio questo sito parrocchiale, semplice strumento conoscitivo e informativo della vita della Parrocchia. Ci auguriamo possa essere utile e fruibile anche per pura e semplice curiosità. Non ha particolari velleità. Solo il desiderio di offrire qualche informazione e conoscenza su quanto avviene nella nostra realtà ecclesiale.
     
    01/01/2014